lunedì 8 aprile 2013

1/2 Paccheri rigati, carciofi, bacon San Marino Prosciutti

http://www.ristoranteteatini.it
Ingredienti per 4 persone:
- Bacon San Marino Prosciutti,  6 fette da 0,5 cm
- 4 Carciofi medi
- Parmigiano Reggiano 50 gr
- Olio E.V.O.
- Prezzemolo fresco 3 gr
- 1 scalogno
- Sale e pepe qb
- 300 gr 1/2 paccheri

PROCEDIMENTO:
Per i carciofi: lavate e mondate dalle foglie esterne. Tagliate le punte orizzontalmente molto sottili fino ad arrivare alla parte più tenera, passatele le punte in padella fino a renderle croccanti. Mettetele da parte.
Fate bollire il gambo e ottenete una crema con frullatore ad immesrione. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.
Con la parte principale del carciofo ottenete dei cubetti da 0,5 cm che salterete in padella dando una cottura veloce mantenedoli ben sodi, metteteli da parte. Avrete così ottenuto alla fine il carciofo in 3 consistenze differenti.
Per il bacon: mettete 3 delle 6 fette su una teglia con carta da forno e infornate a 160 gradi fino a farle diventare croccanti. Mentre aspettate, mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco per cuocere i mezzi paccheri.
Assemblaggio: tagliate sottile lo scalogno e fatelo leggermente dorare  con un fiilo d'olio in una padella capiente, tagliate le restanti 3 fette fresche di bacon a cubettini da 0,5 cm e fatele rosolare insieme ai carciofi a cubetti in precedenza saltati, cuocete per un  minuto.
Cotta la pasta al dente, unitela in padella alla preparazione di cui sopra aggiungendo anche la crema di carciofi ed il prezzemolo, cuocete finchè la crema non si è assorbita ed infine aggiungete il Parmigiano con un'abbondante giro di olio EVO.
Impiattiamo i paccheri, disponetevi sopra il bacon croccante sbriciolato e i carciofi croccanti.
BUON APPETITO



Nessun commento:

Posta un commento